Puoi dimagrire in un giorno o in una settimana, esistono tante diete veloci che lo consentono. Ma per perdere peso in maniera costante è necessario un programma alimentare intenso, che possa durare almeno 30 giorni. Le diete magiche esistono e promettono miracoli in breve tempo, ma quanto durano? Quanto sono realmente efficaci? Magari i risultati sono anche evidenti dopo la prima settimana, ma una volta smesso cosa accade? Bhe, con ogni probabilità riprendi gli stessi chili di prima.
Una dieta equilibrata ben distribuita su almeno 30 giorni consente una perdita di peso sana ed equilibrata. Migliora le abitudini alimentari e ci aiuta a mantenere un peso costante nel tempo. Associando inoltre una buona attività sportiva ed un riposo salutare, i risultati saranno garantiti.
Perdere peso con una strategia di successo.
Perdere peso può essere molto facile o diventare estremamente complicato. Dipende tutto da noi! Vogliamo davvero dimagrire? Bene, bisogna seguire due regole: creare un piano alimentare e seguire una routine sportiva. Eh si, perchè per un risultato ottimale è necessario dedicare qualche ora settimanale all’attività fisica. Ci sono tanti programmi fitness semplici da poter completare con costanza.
L’importanza dei giusti alimenti per perdere peso.
Mangiare in maniera sana attiva un processo mentale che nel lungo termine ci aiuterà a scegliere alimenti salutari. Aldilà dei risultati ottenuti, quando iniziamo ad affidarci a cibi sani ci rendiamo conto di quanto tempo e denaro abbiamo speso dietro quintali di cibo spazzatura. Il problema di oggi è che la troppa fretta e i troppi impegni non sempre ci consentono di seguire un alimentazione corretta.
Non bisogna mollare, la costanza e la chiave per perdere peso. Bisogna fare uno sforzo e riuscire a completare in maniera ligia il nostro programma alimentare quotidiano. Se non possiamo cucinare da sole, o in quella particolare giornata non possiamo farlo. Affidiamo al ristorante o deleghiamo un’amica che possa farlo per noi. L’importante è la costanza e non saltare la nostra strategia.
Nessun miracolo, ma risultati garantiti
In media, si può attendere di perdere peso fino a 1-2 chili a settimana o 4-8 chili al mese. Un dimagrimento naturale ed equilibrato. Ma resta fondamentale seguire la dieta in maniera intelligente e fare attività fisica. La perdita di peso può variare a seconda della nostra età, del metabolismo e dello stile di vita. Non vi abbattete se dopo una settimana non avete notato cambiamenti. Se la vostra intenzione è invece quella di dimagrire più di dieci chili al mese o in determinate zone del corpo è necessario affidarsi ad uno specialista. Come ad esempio un nutrizionista, che possa progettare una terapia alimentare cucita sulla vostra struttura fisica.
Mangiare i cibi giusti
Oggi non è più tanto importante la dieta nel senso stretto del termine, piuttosto è necessario conoscere ciò che si mangia. Iniziare la giornata con una tazza di acqua e limone aiuta a bruciare i grassi, lo sapevate? Una colazione ideale dovrebbe garantire il 25% del fabbisogno energetico giornaliero, probabilmente neppure questo sapevate. Bere due litri di acqua al giorno per favorire la ritenzione idrica. Mangiare i classici 5 pasti al giorno.
Scegliere i giusti alimenti e creare l’abitudine.
La base su cui partire è la scelta degli alimenti. L’ideale sarebbe una dieta ricca di frutta, verdure e proteine. Scegliere sempre alimenti di stagione, freschi e colorati. Adatti a combattere l’infiammazione del corpo, che solitamente affligge le persone con peso in eccesso. Oltre alla scelta di alimenti biologici e ricchi di nutrienti è necessario eliminare tutti i cibi non sani. Zuccheri, dolcificanti aggiunti, alcool, bevande analcoliche, cibi ricchi di grassi saturi.
Perdere peso registrandosi.
Gestire la strategia alimentare è probabilmente più importante della dieta stessa. Quando si creano delle abitudini diventa molto più semplice seguire un progetto. Ecco perchè è fondamentale costruirsi una routine alimentare. Risparmiate tempo preparando le porzioni in anticipo. In casa dovete avere tutto il necessario per completare i 5 pasti della giornata. Impostate degli orari fissi nei quali mangiare, magari utilizzando app per smartphone che vi tracciano in maniera precisa il vostro piano alimentare. Esistono decine di applicazioni professionali che vi aiutano a conoscere l’esatto numero di calorie per ogni alimento.
L’importanza dello sport
La buona volontà supera tutti gli ostacoli, anche quelli del peso in eccesso. Bruciare grassi come abbiamo visto è alla portata di tutte, bisogna crederci. Tuttavia per completare l’opera entra in gioco un secondo fattore chiave. L’attività fisica. Lo sport è fondamentale per recuperare il tono muscolare, rassodare e mantenere l’organismo in salute. Non è necessario compiere sforzi considerevoli. Sono sufficienti 30 minuti di moderata attività aerobica per un minimo di 5 giorni a settimana. L’ideale sarebbero dunque un minimo di 150 minuti di attività fisica a settimana.
HIIT per accelerare il metabolismo – Nel caso foste delle donne già ben allenate, potreste affidarvi ad un allenamento ad alta intensità (HIIT). Si tratta di un metodo di allenamento cardiofitness, che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio. E’ senza dubbio un allenamento molto più intenso e faticoso. Adatto a donne che sono predisposte a sopportare un carico di lavoro maggiore. Tuttavia i risultati sono sorprendenti.
Riposare e recuperare.
Studi scientifici hanno associato il sonno con la perdita di peso. La qualità del sonno e la stessa durata del riposo sono necessari per controllare la grelina, l’ormone che regola l’appetito. Dormire almeno sette ore ogni notte garantisce un appagamento della fame. In questa maniera il frigo rimane chiuso durante la notte ed il nostro fisico ringrazia! Perdere peso non è poi una sfida così complicata, bisogna semplicemente scegliere di farlo! La domanda che dovresti porti è: tu lo vuoi davvero?