Alcuni la confondono con l’arroganza, altri ancora per presunzione. Sbagliato. In realtà l’autostima è la spinta emotiva che ci consente di affrontare qualsiasi situazione senza timori reverenziali. Migliorare l’autostima è una qualità che tutte dovrebbero apprendere velocemente, perchè significa conoscere i propri punti di forza e superare i propri limiti.
Quante volte ti sei trovata in una condizione di disagio solo perchè ti hanno fatto credere di non essere una persona valida? Purtroppo tante se sei una donna fragile. Che sia la scuola, il lavoro o una relazione, le persone si approfittano di ogni tua debolezza. La mancanza di autostima può precludere un futuro di certezze, portandoti a credere che davvero non hai potenzialità.
Migliorare l’autostima è possibile: ecco alcuni consigli.
Senti il bisogno di essere più sicura di te stessa? Desideri rapportarti con le persone in maniera sana? Vuoi mostrati per quello che sei, senza necessariamente nasconderti dietro la maschera dell’insicurezza? Migliorare l’autostima è possibile, bisogna solo cercare di lavorare sulle proprie debolezze, valorizzando i punti di forza. DI seguito 10 validi consigli su come migliorare l’autostima
1. Accetta te stessa
E’ il primo passo. Per migliorare l’autostima bisogna accettarsi per come si è, con i pregi e i difetti. Con i punti di forza e le debolezze. Poco importa se siete interessanti o meno per altri. Quello che conta e che vi amiate. Ogni mattina guardandovi allo specchio dovrete essere orgogliose di quello che siete. In questo modo riuscirete a stare bene e con il tempo vi circonderete di persone che vi apprezzeranno per come siete e non per come volete apparire.
2. Segui le tue ambizioni
I sogni sono l’essenza della nostra vita. Senza un’ambizione rischiamo di vivere la vita in una prigione poco più grande delle quattro mura della nostra stanza. I sogni sono solo i tuoi, non appartengono alla scuola, ai genitori o agli amici. Devi provare a realizzarli con le tue forze.
La tua autostima cresce di pari passo con le scelte che compi nel tuo percorso di vita. Non lasciarti condizionare da nessuno. Puoi accettare consigli ma le decisioni finali dovranno essere solo le tue.
3. Fidati dei complimenti
La mancanza di autostima è strettamente legata alla timidezza e all’insicurezza. Traduzione? Anche i complimenti sinceri vengono visti con sospetto. Il continuo rinchiudersi in se stesse abitua la mente a vivere isolata. Anche un semplice grazie o un gesto carino per voi diventa difficile. Migliorare l’autostima vi aiuterà ad apparire più sicure rendendo le relazioni sociali più salutari. Quando vi diranno, ehi che begli occhi, rispondete semplicemente. Grazie.
4. Pensiero positivo
Il pensiero positivo aiuta l’autostima. Decine di studi hanno dimostrato come il pensiero negativo genera solo emozioni negative. Se vi convincete che la vostra vita non è soddisfacente, bhe allora non lo sarà davvero. Dovete cambiare atteggiamento e tornare a vivere una vita reale.
Il buono della vita va ricercato. Essere positive anche nelle situazioni peggiori rende più forti e consente di prendere il controllo completo della vostra vita. Perchè il giorno in cui saranno le emozioni a controllare voi, bhe, avrete smesso di vivere.
5. Segui il tuo percorso di vita
Se vuoi davvero migliorare la tua autostima è arrivato il momento di vivere la tua vita. Basta vivere la vita altrui attraverso i social network. Creati le tue esperienze personali, gestisci le tue passioni. Coltiva i tuoi interessi. Non ha senso trascorrere ore preziose della tua vita a spiare i profili Facebook di gente che probabilmente neppure conosci. Sfrutta il tuo potenziale, e se pensi di non avercene, bhe sei sempre in tempo per creartene uno.
6. Ignora i giudizi degli altri
Un atteggiamento tipico della scarsa autostima è il terrore del giudizio degli altri. Istintivamente sopraggiunge il complesso dell’imitazione. Accade soprattutto alle adolescenti e alle giovani donne. Per non essere giudicate in maniera negativa assumono comportamenti che non le appartengono. Cambiano look, modi di parlare, di fare. Cercando in tutti i modi di amalgamarsi alla moda del momento, snaturando il proprio modo di essere. Un segnale di debolezza che troppo spesso viene sottovalutato mentre gli altri se ne approfittano. State attente. E’ proprio a causa dei giudizi che si commettono errori da cui è difficile tornare indietro.
7. La perfezione non è necessaria
Quando si prova a migliorare la propria autostima l’errore più comune che si commette è quello di inseguire la perfezione. Il motivo? La paura di deludere gli altri. Ecco, piuttosto che inseguire i propri obbiettivi passo dopo passo, si tenta di migliorare “tutto e subito”. Tuttavia questo atteggiamento non è salutare, anzi è controproducente. Come già accennato nel punto 1 devi imparare ad amare te stessa e deve essere più che sufficiente per farti stare bene.
8. Allontana le cattive compagnie
Le scelte ci rendono migliori o peggiori, questa è la realtà delle cose. Spesso sono dolorose altre volte necessarie. L’importante è accettarne le conseguenze. Spesso la mancanza di autostima può dipendere anche dalle persone che ci circondano, che siano amici, familiari o il partner.
Magari un fidanzato che ci opprime. Dei genitori troppo presenti. Degli “amici” che se ne approfittano. Insomma il panorama è vasto per trovare la forza di allontanare tutte quelle persone che non vi offrono un rapporto costruttivo. Il mondo è pieno di persone, per una volta decidete voi chi merita di far parte della vostra vita e non il contrario.
9. Impara a dire di no
Collegandosi al punto di cui sopra è importante imparare a dire di NO! Purtroppo le donne introverse diventano facilmente manipolabili. Hanno paura di rifiutare qualsiasi cosa, anche se va contro o i propri interessi. Il motivo? La paura di essere escluse e non essere accettate. Ancor peggio se si tratta del partner, il terrore di essere lasciate crea uno stato di debolezza inconscia. In questo caso la mancanza di autostima può essere così violenta da diventare vittime della dipendenza affettiva.
10. Tira fuori il carattere.
Siamo le colpe e i meriti di noi stesse. Inutile girarci attorno, la responsabilità delle nostre azioni ricade solo su noi stesse. La timidezza, l’autostima, i malesseri interiori ci appartengono perchè lo abbiamo scelto noi. E solo noi possiamo decidere di stare bene, di liberarci di un peso che magari neppure meritiamo. Soffrire è facile, spesso è la giustificazione più rapida a tutti i problemi che ci accompagnano. Il difficile è voler reagire. Migliorare l’autostima è possibile, ora tocca solo a voi!