Sono quasi 6 milioni le donne italiane che faticano a dormire bene, numeri in continua crescita secondo recenti studi. Si tratta essenzialmente di insonnia, un disturbo del sonno causato da diversi fattori. Il più comune è lo stress al quale siamo continuamente sottoposte per intere settimane. Tra lavoro, figli, famiglia, carriera e città invivibili oggi è diventato impossibile non essere imprigionate dallo stress. Che ricordiamo riduce il nostro stile di vita, oltre che in grado di provocare effetti negativi sulla salute.
L’insonnia si presenta in varie forme. La più comune è il dormiveglia che ci permette di dormire poco e male. Ci obbliga a svegliarci durante la notte e ci rende particolarmente agitate al mattino. Quando l’insonnia continua per diverse notti, dovrebbe scattare un primo campanello d’allarme. Potrebbe infatti trattarsi di un’insonnia cronica e provocare un serio deficit del sonno, decisamente pericoloso per la salute del sistema nervoso.
La medicina classica riesce quasi sempre a risolvere il problema. Tuttavia anche i rimedi naturali nelle insonnie meno gravi possono aiutare a migliorare la qualità del vostro sonno. Bisogna crederci e fare delle scelte sagge ed equilibrate. Cambiare abitudini per stare meglio con se stesse e con gli altri.
Ecco alcuni rimedi tradizionali per dormire bene e combattere l’insonnia:
- Svegliati presto al mattino;
- Scegli una sana colazione;
- Dedica 20 minuti allo sport, aiuta a ridurre lo stress;
- Fai un bagno caldo di sera;
- Fai una cena leggera almeno tre ore prima di dormire;
- Evita smartphone, Pc o auricolari la sera;
- Prima di andare a letto bevi una tisana calda;
- Non andare mai a letto troppo tardi.
Svegliati preso la mattina;
Svegliarsi presto la mattina è ideale per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Un cervello più reattivo ti concede il privilegio di essere molo più attiva. Svegliarsi tardi significa essere appesantite. Svogliate e stressate prima ancora di alzarsi dal letto.
La carica giusta con la colazione ideale;
Fondamentale iniziare la giornata con una prima colazione sana ed equilibrata. I benefici sono innumerevoli. Una giusta colazione apporta al nostro organismo il 25% del fabbisogno energetico giornaliero. Questo significa che appena sveglie siamo già cariche per affrontare le insidie della giornata. Una prima colazione intelligente ci aiuta inoltre ad essere di buonumore e mantenere bassi i livelli di stress. Inutile ricordare l’importanza della colazione se si vuole dimagrire.
Lo sport elimina lo stress.
Magari torni da lavoro nel tardo pomeriggio. Sei nervosa, tesa. Il primo pensiero è quello di lanciarti sul divano. Bhe si tratta di un pensiero naturale, seppur sbagliato! In questa maniera non fai altro che accumulare stress e pensieri negativi. Invece hai bisogno di rilassarti, necessiti di eliminare tutte le scorie di una giornata pesante. Praticare sport è la soluzione ideale. Sono sufficienti 20-30 minuti ed un buon programma di fitness fatto in casa. Magari non avete tempo o voglia di andare in palestra. Tranquille ritagliatevi un angolino nella vostra stanza, basterà.
Un bagno rilassante.
Rilassante ma non troppo! Anche un bagno rilassante può avere effetti negativi se dura troppo a lungo. Un bagno ideale deve durare il tempo necessario per consentire al vostro corpo il completo rilassamento. Dovete entrare in sintonia con la vostra mente. Rimanere a mollo per ore si rischia di trasformare i pensieri positivi in negativi.
Insonnia e cena leggera.
L’insonnia si combatte anche con la giusta alimentazione. Eliminare il cibo spazzatura dalla vostra dieta deve essere una priorità. Non puoi mangiare pizza, panini, insaccati. Bere alcol, bibite gasate o analcoliche prima di andare a dormire. Una cena del genere sarebbe pesante per chi non soffre di insonnia, bhe, immaginate voi che soffrite di disturbi del sonno!
Piuttosto dovete imparare a trovare i giusti alimenti per una cena leggera. Verdura di stagione, preferibilmente ricca di antiossidanti (utile per combattere l’emicrania). Non deve naturalmente mancare la frutta. Tranquille, se avete seguito un corretto piano alimentare per l’intera giornata non avrete il senso di fame durante la notte.
Basta Smartphone e a dormire presto.
Per combattere l’insonnia bisogna fare delle scelte. La più intelligente è quella di dare un taglio alla tecnologia. Passare le ore serali con il capo chino sullo smartphone produce tanti aspetti negativi e non solo legati all’insonnia. Alcune ore prima di coricarsi il cervello non deve essere stimolato “attivamente” come accade con lo smartphone.
Bisogna piuttosto rilassarlo, altrimenti rimane iperattivo per molte ore. E seppur riusciste a dormire, il riposo non sarebbe mai appagante. Ecco perchè tante volte vi svegliate già stanche! Abituatevi ad andare a letto presto. Oggi l’intrattenimento è possibile rimandarlo al giorno dopo. Sono lontani i tempi in cui bisognava attendere una settimana per una replica di una serie tv. Oggi vi basta andare on demand per trovare tutti i contenuti a portata di click. Quindi basta forzare il vostro sonno fino a tarda notte. Prima una nutriente tisana rilassante e alle 22.30 tutte a letto!